da 125 anni nel settore della lana

azienda lanificio
sede lanificio Cene

Fondato nel 1887 da Giacomo Gusmini, bisnonno degli attuali titolari, il Lanificio Gusmini inizia l'attività di produzione e commercio dei “Panni Lana”, prodotti tipici dell'epoca realizzati con i telai dei folloni e delle antiche “Chiodere” di Vertova. Nel secolo successivo il figlio Santo continua l'attività adeguandosi alla nuova richiesta di articoli da parte dell' industria tessile e meccano-tessile.

Dalla nascita dell'esercizio, l'obiettivo della famiglia Gusmini è sempre stato quello di poter interpretare le esigenze della clientela per soddisfarle pienamente, realizzando prodotti di qualità con servizi precisi e puntuali.

Dagli anni 30 l'azienda è in costante crescita e sviluppo:

  • nel 1930 ci si attrezza per realizzare cicli completi di produzione;
  • nel 1960 nasce il nuovo stabilimento di filatura a Vertova per la produzione di filati cardati lanieri per feltri, panni, coperte e tessuti d’arredamento;
  • nel 1975 viene aperto lo stabilimento di Cene con un moderno impianto per la preparazione e la filatura cardata, con tintoria in fiocco, in filo e in pezza;
  • nel 1977 la produzione si sposta da Vertova a Cene con l'acquisizione di nuovi telai a pinza e jacquard;
  • nel 1987/1988 il finissaggio si sposta da Vertova a Cene, usufruendo del nuovo impianto di depurazione acque migliorando così la qualità e le capacità produttive.

Il patrimonio centenario di know-how, le acquisizioni dal Feltrificio Veneto del '97 ci permettono di sviluppare nuovo lavoro, confermare e migliorare gli standard di qualità.

Nel 2003 si realizza l'Acquisto del Feltrificio Moglia di Marone apportando nuova clientela internazionale e perfezionando i processi produttivi con la ricerca e le nuove tecnologie.

Nel 2004, si consegue la certificazione dei nostri processi TV DIN EN ISO 9001:2000 perfezionando i processi produttivi con la ricerca e con tecnologie all'avanguardia.

Il nostro obiettivo è quello di poter interpretare al meglio le esigenze dei clienti, per realizzare un prodotto ed un servizio di qualità.

Share by: